Bob Dylan – musicista e poeta

di Giuseppe Guarino

Gli anni passano veloci, ma alcune cose rimangono. Bob Dylan è un artista che non tramonterà facilmente. Per chi vuole ascoltare musica di qualità, per chi si cura anche di un testo intelligente, Bob Dylan rimarrà sempre un punto di riferimento nella storia della musica.

I suoi album sono davvero tanti.

Elenco qui i miei preferiti,

Qui troverete il primo Bob Dylan, chitarra, armonica e voce. Le canzoni sono dei piccoli gioielli per musica e testi. Quasi tutti i brani di quest’album hanno fatto storia ed hanno descritto l’America della guerra in Vietnam e della rivolta giovanile.

Slow Train Coming, di seguito il link per Amazon, è con Infedels il mio album preferito di Dylan. Li ha incisi con Mark Knopfler dei Dire Straits e si sente la differenza. Jokerman, Precious Angel, Don’t Fall Apart on me Tonight, Licence to Kill, tutti davvero incredibili per sonorità e testi.

        

Il mio brano preferito di Dylan è Hurricane. Si tratta di un perfetto equilibrio testo e musica che prende subito.  Di seguito il link ad un vinile da collezione

In ultimo non posso non citare la sua stupenda colonna sonora al film “Pat Garret and Billy the Kid” che contiene la famosa “Knocking on Heaven’s Door”.

 

Considerata l’importanza di questo artista e la sua intramontabile  bravura, il cofanetto che segue credo sia davvero un bel regalo da farsi o da fare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *